EBOLA VIRUS: Aggiornamento sulla situazione attuale

 Di Maria Corongiu (Fimmg Roma): Poiche' l'epidemia da malattia virus Ebola [EVD] continua a diffondersi, con 1201 casi e 672 decessi al 23 luglio 2014 i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) ieri hanno rilasciato un avviso per i medici e operatori sanitari invitando a:

considerare EVD in pazienti che abbiano sintomi e che abbiano una storia di viaggi nelle regioni affette da ebola nei precedenti 21 giorni.

I Paesi affetti al momento da Ebola sono Guinea, Liberia e Sierra Leone, ovvero alcuni dei paesi più poveri del mondo, con pochi medici e infermieri per curare i malati, senza risorse sanitarie ne' dispositivi di sicurezza in quantita' necessaria. Il supporto sanitario e' attualmente fornito dall'OMS, dai CDC e da Medici senza frontiere, ma largamente insufficiente. Purtroppo si registrano numerosi decessi tra gli operatori sanitari e cio' peggiora una situazione gia' caotica. I primi Ebola virus sono stati scoperti nel 1976 in quella che oggi è la Repubblica Democratica del Congo nei pressi del fiume Ebola. Da allora, i focolai sono apparsi sporadicamente. E' la prima volta che il virus Ebola dal 1976, quando il virus è stato scoperto nella attuale Repubblica Democratica del Congo nei pressi del fiume Ebola, esce dai confini di un singolo paese, i focolai, infatti, finora erano apparsi sporadicamente e limitati agli angoli più remoti del Sudan, Congo e Uganda e sopratutto lontano dai centri urbani. Nel frattempo una grande compagnia aerea dell'Africa occidentale, Asky, dopo il primo caso di importazione in Nigeria di un malato che ha manifestato i primi sintomi durante un volo ed e' deceduto dopo pochi giorni, ha smesso di volare in Liberia e Sierra Leone a causa della crescente preoccupazione per la diffusione del virus. Asky ha detto che ha preso tale decisione per garantire ai suoi passeggeri e all'equipaggio la massima sicurezza a bordo. La Liberia per suo conto ha chiuso alcuni valichi di confine, mentre sono aperti quelli in grado di attuare le procedure di controllo dei passeggeri. E' dell'ultima ora la decisione di chiudere le scuole.

Scheda Sintetica Malattia da virus Ebola

Si tratta di una malattia spesso fatale grave negli esseri umani e primati non umani (come scimmie, gorilla e scimpanzé), causata da infezione con un virus della famiglia Filoviridae, genere Ebola virus . Quando si verifica l'infezione, i sintomi di solito iniziano bruscamente Ci sono cinque sottospecie di Ebola virus: Virus Ebola ( Zaire ebolavirus); Virus Sudan ( Sudan ebolavirus ); Virus Taï Forest (Foresta Taï ebolavirus , ex Costa d'Avorio ebolavirus ); e il virus Bundibugyo (Bundibugyo ebolavirus). Il quinto, virus Reston (Reston ebolavirus), causa la malattia nei primati non umani, ma non negli esseri umani. Il serbatoio ospite naturale di Ebola virus rimane sconosciuto. Il periodo medio di incubazione è di otto-dieci giorni dalla esposizione alla comparsa dei sintomi. L'intervallo è da due a 21 giorni. La persistenza per 61 giorni del virus vivo nello sperma di un paziente guarito ha indotto alla raccomandazione di usare il preservativo per tutta la durata del monitoraggio dopo la guarigione.

I sintomi di Ebola tipicamente includono:

Febbre, Mal di testa, Dolori articolari e muscolari, Debolezza, Diarrea, Vomito, Mal di stomaco, Inappetenza.


Alcuni pazienti possono sperimentare:

Rash, Occhi iniettati di rosso, Singhiozzo, Tosse, Mal di gola, Dolore toracico, Difficoltà di respirazione, Difficoltà di deglutizione, Sanguinamento all'interno e all'esterno del corpo.


Alcuni di coloro che si ammalano con Ebola sono in grado di guarire, attualmente la mortalita' e' di circa il 60% dei soggetti affetti. Le ragioni di cio' non sono ancora pienamente comprese. Tuttavia, è noto che i pazienti che muoiono di solito non hanno sviluppato una risposta immunitaria al virus al momento della morte. Non esiste terapia al momento, salvo la terapia di supporto quale idratazione o trasfusioni. Non esiste il vaccino.

Fonte CDC Web page on Ebola modificato da FIMMG Roma 30 luglio 2014

 CONSIGLI PER I VIAGGIATORI