Come prevenire gli incidenti

(Giugno 2008)

(III parte)

Prevenzione degli incidenti stradali

L'Oms(Organizzazione Mondiale della Sanità) e le istituzioni sanitarie dei diversi Paesi puntano sulla prevenzione degli incidenti stradali con programmi che devono innanzitutto informare tutti gli attori coinvolti, dagli operatori sanitari alle autoscuole, dalle famiglie alle scuole, per favorire la consapevolezza dei rischi connessi a comportamenti sbagliati e per mettere a punto azioni preventive coordinate e attuabili. Il World report on road traffic injury prevention del 2004 è un documento che ha voluto incoraggiare i Paesi a pianificare una strategia multisettoriale per la sicurezza stradale considerando le necessità di ognuno. Negli Stati Uniti la Task Force on Community Preventive Services ha attuato revisioni sistematiche degli interventi efficaci miranti ad incrementare l’uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini auto per bambini, nonché a ridurre la guida sotto l’effetto di bevande alcoliche. La valutazione degli interventi di prevenzione ha permesso di registrare dei miglioramenti dei comportamenti che li rendono accettabili perchè:

La Task Force, pertanto, raccomanda fortemente l’adozione dei seguenti interventi:

·       La Task Force raccomanda inoltre l’attuazione a livello di comunità di una campagna di tipo informativo ed applicativo sull’uso dei seggiolini di sicurezza per bambini, nonché di programmi di incentivazione e di educazione all’uso di tali dispositivi e la riduzione del tasso alcolemico consentito ai guidatori più giovani.

Dispositivi di sicurezza

L’uso dei dispositivi di sicurezza (cinture di sicurezza, casco e seggiolini per bambini) si è dimostrato efficace nel ridurre la mortalità e la morbilità degli incidenti stradali.
L’efficacia delle cinture di sicurezza è stata confermata in numerose ricerche, che includono esperimenti (utilizzando volontari, cadaveri e manichini antropomorfi), esami post incidente in cui si sono paragonate le ferite riportate dagli occupanti con cinture e quelle di chi ne era sprovvisto e valutazioni da parte di esperti sui possibili effetti delle cinture quando sono state utilizzate. Sulla base di questi studi si stima che il corretto utilizzo delle cinture possa diminuire il rischio di ferite moderate e serie, per gli occupanti dei posti anteriori, di quasi il 55% e possa diminuire la mortalità degli incidenti del 40-50%. Nel caso delle cinture di sicurezza se il loro utilizzo fosse appena del 50% si avrebbe una riduzione di 850 morti, di circa 1700 invalidi gravi e di circa 17000 ricoverati ogni anno (Taggi e coll. – Istituto Superiore di Sanità 1998). Da quando l’uso del casco è stato reso obbligatorio per tutti i motociclisti il numero dei morti è diminuito, con tassi di lesioni al capo che si sono ridotti di circa il 45-70 per cento.

Seggiolini di sicurezza

I seggiolini per bambini in automobile sono obbligatori in Italia dal 1988 ed il loro uso è regolamentato dal Codice della strada. L’efficacia dei seggiolini nel diminuire il rischio di lesioni in chi li usa è dimostrata da vari studi epidemiologici. Alcuni studi suggeriscono che i seggiolini possano ridurre le ferite gravi fino al 67 per cento e la mortalità di circa il 71 per cento. Negli stati in cui si è reso obbligatorio adottare misure di sicurezza per i bambini, è stata riportata una diminuzione del 20-25 per cento delle ferite a capo ed estremità per i bambini con meno di 4 anni. Il rischio di morte per i bambini trasportati in automobile senza adeguata protezione individuale, è 5 volte maggiore rispetto a bambini protetti da idonei seggiolini. Negli Stati Uniti è stato documentato che su dieci bambini periti in incidenti automobilistici, sei non erano adeguatamente assicurati al seggiolino e che il 50% delle vittime sarebbe ancora in vita se si fossero in atto i corretti dispositivi di sicurezza dei bambini in auto. L’efficacia dei seggiolini può venire ridotta da un loro uso improprio, come riportato quasi nei due terzi dei casi. Non si conosce la sicurezza dei seggiolini, se utilizzati in combinazione con gli air bag. I dati dei crash test di laboratorio indicano che esiste il rischio potenziale di ferite per un bambino che si trovi, in posizione contromarcia, su un seggiolino posto sul sedile anteriore, in un veicolo equipaggiato con air bag lato passeggero.

Riduzione della guida in stato di ebbrezza

Gli interventi fortemente raccomandati per ridurre la guida in stato di ebbrezza consistono essenzialmente nelle seguenti Leggi regolatorie e misure di controllo:

 

(da: Univadis, Approfondimenti a cura di Danilo Cadomosti)